Si rafforza sempre di più la collaborazione tra Microsoft e Oculus VR. Al recente E3 di Los Angeles avevamo visto che in ogni confezione di Oculus Rift CV1 sarà incluso un controller Xbox One. Ora, è Microsoft Research a dare il suo contributo al visore. La divisione di ricerca e sviluppo ha infatti appena diffuso un file CAD liberamente scaricabile. A quanto pare, Microsoft Research avrebbe ideato un design delle lenti superiore a quelo che al momento è presente dentro l’Oculus Rift DK2.
Ecco cosa recita il sito di Microsoft Research: “Questo file zip contiene i file CAD e il codice sorgente necessari per costruire e usare delle lenti migliorati per il visore Oculus Rift. La qualità ottica è significativamente migliore delle lenti incluse nell’Oculus. La lente usa alcuni elementi ottici creati da Edmund Optics”.
Potete vedere nell’immagine di seguito il confronto tra le lenti di Oculus e quelle di Microsoft.
Il nuovo design delle lenti presenta un’ampiezza di campo “leggermente inferiore a quella delle lenti in dotazione, ma è più precisa per tutta l’area e ha una minore aberrazione cromatica”. Le lenti sono state sviluppate grazie a un nuovo programma di design, e la scocca che le mantiene può essere stampata in 3D usando una stampante Objet Eden 260 3D. Il codice sorgente contenuto all’interno, infine, è compatibile solo con il motore Unity, ma può essere naturalmente adattato ad altri motori.
Il coinvolgimento di Microsoft Research nel miglioramento dell’esperienza Oculus Rift non si interrompe qui. Microsoft Research intende pubblicare un paper dal titolo “Lens Lego: creazione di lenti automatiche usando componenti in commercio”, che permetterà ai possessori di Oculus Rift di customizzare il proprio device e renderlo più performante. Il file può essere scaricato a questo indirizzo.
Fonte: VRFocus
Clicca sulla copertina per leggere