Sono molte le compagnie che hanno visto nella VR una grande opportunità pubblicitaria. Tra queste, troviamo anche Nike. Il colosso dell’abbigliamento sportivo ha infatti scelto la realtà virtuale per promuovere il lancio delle nuove scarpe Hypervenom Phantom II, realizzando un’applicazione che vi permetterà di indossare letteralmente i panni di Neymar, asso del Barcellona e fuoriclasse brasiliano.
Si tratta di un video immersivo a 360°, della durata di 90 secondi, che vi permette di vivere l’esperienza del campo dalla prospettiva dello stesso Neymar. In questo modo, potrete provare il brivido di dribblare i difensori, e di spedire la palla in porta. Detto da uno che il calcio l’ha vissuto solo in maniera virtuale, questa è una prospettiva decisamente esaltante.
L’applicazione è stata anche pensata per essere vista più volte: Nike ha infatti inserito diverse Easter Egg, come uno “streaker” che corre lungo il campo mentre viene inseguito dagli ufficiali. Per godervi questo video in realtà virtuale tutto quello di cui avrete bisogno è un Google Cardboard. Potete anche vederlo su YouTube (che supporta i video immersivi) qui di seguito.
L’uso della VR nel campo dell’advertising è tra i più dibattuti: secondo alcuni questo potrebbe inquinare le acque, relegando il medium a un gadget. D’altro canto, la pubblicità potrebbe proprio essere il mezzo tramite la quale la VR potrà accrescere e consolidare la sua popolarità. Voi cosa ne pensate?