Una ricerca prevede il futuro del mercato VR

Sulle pagine di Oculus Rift Italia abbiamo più volte ribadito come la realtà virtuale sia destinata a diventare uno dei trend più importanti e influenti. Una recente ricerca di mercato corrobora questa ipotesi, enumerando dati particolarmente positivi per quando riguarda la diffusione del medium immersivo.

Il titolo della ricerca è “Virtual Reality (VR) Market by Technology (Semi & Fully Immersive), Device (Head-mounted display (HMD), Gesture Tracking), Component (Sensor, Display, Software), Application (Gaming, Entertainment, and Industrial), Geography – Trends & Forecasts to 2014-2020″.

Come è facile intuire, la ricerca prende in esame tutte le tecnologie emergenti, sia per quanto riguarda strettamente la VR ma anche per tutte gli ambiti affini e compatibili. La conclusione finale del paper è che il mercato della realtà virtuale raggiungerà i 15,89 miliardi nel 2020. Per fare un paragone, la compagnia di data research Newzoo ha previsto che il mercato dei videogiochi arriverà a 91,5 miliardi nel 2015. Alla luce della giovinezza del medium VR, la crescita prevista è semplicemente impressionante.

Con l’arrivo della realtà virtuale consumer previsto per il 2016, le previsioni della ricerca sembrano essere persino conservative, soprattutto se consideriamo la magnitudine delle compagnie coinvolte: Facebook, Microsoft, Valve. E voi, cosa ne pensate? I numeri sono realistici o la realtà virtuale è un fenomeno ancora più grande? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: VRFocus

V MENSILE
V006 Mensile