Il film di Metal Gear Solid ha uno sceneggiatore

Sono molti anni che si parla di un film live-action dedicato a Metal Gear Solid, il capolavoro di Hideo Kojima per la prima PlayStation. Di recente, il progetto era stato presentato ufficialmente alla presenza di Kojima e di Avi Arad, storico produttore di pellicole come Spider-Man, responsabile di aver portato l’attuale mania dei supereroi al cinema trasformandola in una macchina per soldi. L’accostamento di Arad a Metal Gear Solid aveva fatto intendere che ci fossero dei piani simili anche per i videogiochi.

Oggi, abbiamo un aggiornamento concreto. È stato infatti annunciato lo sceneggiatore del film di Metal Gear Solid: si tratta di Jay Basu, giovane autore che di recente è stato ingaggiato da Universal per rilanciare i film sui suoi classici mostri. Alla regia ci sarà invece Jordan Vogt-Roberts, già regista di The Kings of Summer, film sull’adolescenza e la crescita.

Dobbiamo dirlo? Ci sembrano dei nomi un po’ improbabili per un progetto del genere. Basu non è tuttavia nuovo a film dal carattere fantascientifico: tra i suoi lavori troviamo, per esempio, Monsters: Dark Continent. Ma non abbiamo prove concrete della sua sensibilità e capacità di trattare un materiale profondo come Metal Gear Solid. La paura è che, banalmente, possa essere scambiato per una storia di robottoni e super soldati.

D’altronde, sia Basu che Vogt-Roberts hanno all’attivo pellicole incentrate sui personaggi e sull’approfondimento narrativo, come Song of Songs. Il punto è che Metal Gear Solid nasce come un videogioco dal carattere fortemente autoriale, già cinematografico nella sua natura, e viene difficile pensare ad un qualunque progetto legato alla saga che non veda coinvolto anche Kojima. Tutto dipenderà quindi da quanto sarà forte il controllo creativo permesso all’autore del gioco originale.

Alla luce delle ultime notizie, il coinvolgimento di Kojima sembra essere quanto mai in dubbio. Secondo dei rumor, supportati dalla cancellazione della tagline “A Hideo Kojima Game” dalle copertine dei giochi pubblicate su Internet, il contratto di Kojima in Konami scadrebbe a dicembre 2015. Konami è tuttavia intenzionata a continuare la saga di Metal Gear Solid. In quell’ottica, forse, la scelta di fare un film permetterebbe a Metal Gear Solid di diventare un franchise cross-platform, in maniera simile ai film di supereroi. Voi cosa ne pensate: è uno scenario inquietante o aspettate di vedere Metal Gear Solid al cinema?