Che la VR sarà protagonista al prossimo E3, il più grande show di videogiochi al mondo, è ormai cosa certa. Lo sviluppatore indipendente nDreams ha appena annunciato che porterà il suo The Assembly, attualmente in sviluppo per Oculus Rift, Project Morpheus e Vive. Sarà possibile quindi per i visitatori accedere a delle demo private, durante le quali sarà possibile provare The Assembly sul prototipo Crescent Bay. Non solo, la compagnia ha rivelato sul proprio blog che puntano a far uscire The Assembly al lancio dei diversi dispositivi succitati.
Finora abbiamo visto moltissime demo in realtà virtuale, per lo più a basso budget. The Assembly sembra invece preludere a un’epoca di software più sofisticati pensati appositamente per la realtà virtuale, che si avvicinano quindi ai valori di produzione dei titoli tripla AAA. Con le finestre di lancio dei visori ormai rivelate, è lecito aspettarsi che tali titoli diventeranno sempre più numerosi.
The Assembly porterà i giocatori a investigare le attività di un gruppo segreto, chiamato The Assembly, che compie delle sperimentazioni fuori controllo e immorali. Il gioco è stato ricostruito dalle fondamenta con Unreal Engine, per raggiungere un elevato livello di dettaglio grafica che consentirà ai giocatori di sperimentare l’effetto presenza in realtà virtuale.