Oculus può ridare la vista? Potremmo presto arrivarci. Il medico di San Diego Dr. Felipe Medeiros sta usando Oculus Rift per aiutare le persone che soffrono di glaucoma, un disturbo che attacca i nervi ottici e lascia le sue vittime con problemi alla vista, alterando il loro equilibrio naturale.
Medeiros ha usato Oculus Rift per condurre dei nuovi test su chi soffre di glaucoma. In alcuni casi il disturbo può fortemente diminuire la visione periferica della vittima, rendendo la vita quotidiana molto più difficile. Mederios ha piazzato i pazienti su una speciale piattaforma che rileva i movimenti che fanno. Facendo indossare loro Oculus Rift, gli utenti si sono trovati in un tunnel virtuale. I lati di questo tunnel poi cominciano a muoversi, dando all’utente la sensazione di essere tirato avanti e indietro.
In questa fase, Medeiros registra i movimenti che fanno i suoi pazienti. I risultati hanno mostrato un’alta correlazione tra chi soffre di glaucoma e chi oscillava di più durante questa fase. Il dottore spera di rifinire la procedura per aiutare gli altri a individuare dei problemi di equilibrio fin dall’inizio e iniziare il trattamento prima che arrivino danni concreti. Medeiros ha notato che i test “hanno funzionato meglio dei test convenzionali usati nella pratica clinica”.
Fonte: VRFocus
Clicca sulla copertina per leggere