Il panorama della realtà virtuale si espande sempre di più e, assieme a Oculus, arrivano anche altri competitor. Tra questi troviamo FOVE, un visore con un approccio completamente diverso dal Rift: si basa infatti su una tecnologia di “eye tracking”, ossia che registra i movimenti degli occhi. I creatori di FOVE hanno aperto una campagna Kickstarter per finanziare il device, che ha raggiunto e superato il traguardo di 250,000 dollari, con l’aiuto di oltre 630 backer. Mancano ancora 42 giorni tuttavia alla chiusura della compagna, prevista per il 4 luglio, data entro la quale è plausibile che il progetto riceva altri fondi.
Ma parliamo un po’ del device. Dotato di uno schermo dalla risoluzione di 2560×1440, usa il movimento e la direzione degli occhi come sistema di input. Questo permette, per esempio, di navigare in maniera efficiente all’interno di un’interfaccia, selezionando le opzioni semplicemente guardandole (fa pensare un po’ all’UI di Jarvis in Iron Man); l’eye tracking può essere usato per il sistema di puntamento negli FPS o, ancora, per il rendering “a zone”, ossia un tipo di rendering pensato per le configurazioni meno prestanti, che si concentra solo sulle aree che vengono guardate dal giocatore.
Un dev kit del visore era stato già messo in vendita a 300$, ma non è più disponibile. Al momento è possibile acquistare FOVE pagando 375$, con le spedizioni previste entro maggio 2016. Cosa ne pensate? Può essere un degno avversario di Oculus Rift o, come San Tommaso, se non toccate (anzi, guardate), non credete?
Fonte: VRFocus
Clicca sulla copertina per leggere