Si sa che il software è una componente strategica fondamentale per sdoganare la VR e conquistare questo emergente mercato. Non stupisce quindi che Sony abbia creato un’intera divisione dedicata allo sviluppo di titoli per Project Morpheus. Il team è collocato nel nord-ovest dell’Inghilterra, e si chiama difatti North West Studio.
Scopo dello studio sarà creare dei prodotti immersivi, ottimizzati per il visore di realtà virtuale di Sony. L’importanza di avere uno studio dedicato è davvero molto alta e del resto Sony, forte della sua marcata impronta gaming, non ha avuto certo problemi a mettere in piedi un intero studio appositamente al lavoro sulla periferica. Resta da vedere a questo punto come risponderà Oculus VR, che dal canto suo ha soltanto uno studio dedicato ai film in VR, Story. Allo stesso tempo, sappiamo che la compagnia sta realizzando dei progetti curandoli quasi fossero first-party: è il caso del platform Lucky’s Tale.
Al momento non è ancora stato rivelato nulla dei progetti della compagnia. Probabile che sapremo qualcosa di più al prossimo E3. Non è da escludere nemmeno che anche Oculus dichiari da un momento all’altro di avere un proprio studio per lo sviluppo di giochi, considerando che il gaming è nelle priorità della compagnia e il loro CTO è John Carmack, aka papà di Doom.