Assistiamo molto spesso a giochi che portano in realtà virtuale generi già esistenti, ma i gameplay alternativi sono i modi più interessanti per sfruttare la VR. Ne è una dimostrazione il folle SMS Racing, realizzato da Turbo Button in occasione della Mobile VR Jam.
La missione di questo stralunato racing è la seguente questa: siete al volante di un automobile, e dovete rispondere velocemente a degli SMS mentre siete alla guida. Un comportamento altamente illegale che diventa la premessa di un gioco dalla sfida impegnativa. L’interfaccia è studiata in modo tale da impedirvi di imbrogliare: bisogna rispondere ai messaggi dei vostri amici con delle brevi frasi preimpostate, usando i tasti presenti sul controller; avete solo dieci secondi per rispondere, finiti i quali perderete un amico. Perdetene tre e sarà “game over”.
Non potrete imparare a memoria la struttura della tastiera, dal momento che appare in maniera random, per cui dovrete guardare in basso (grazie all’head tracking) e concentrarvi, il tutto mentre con la coda dell’occhio cercate di evitare le macchine. Spoiler: è difficilissimo, esattamente come nella realtà, e falcerete come nulla fosse decine di macchine. Come se non bastasse, nel mondo di gioco anche gli altri guidatori mandano messaggi, per cui anche la loro guida sarà estremamente imprevedibile.
Un gameplay originale, che potrebbe funzionare anche come “pubblicità progresso” per far capire alle persone quanto può essere pericoloso scrivere messaggi mentre si guida.