Avete mai sognato di esplorare il corpo umano, come avveniva nel famoso cartone animato o nel film di fantascienza Viaggio allucinante? La realtà virtuale, ancora una volta, ci permette di esaudire questo desiderio. Neuron Safari è un’applicazione per Oculus Rift che permette di navigare all’interno di un ambiente 3D che rappresenta sedici neuroni (una porzione infinitamente piccola: si stimano infatti 85 milioni di neuroni presenti nel cervello).
L’applicazione, oltre ad essere molto affascinante, è anche scientificamente accurata. Il modello 3D del cervello è stato infatti ricavato da un progetto del MIT, chiamato EyeWire, che usava la potenza di calcolo proveniente da computer pubblici connessi in rete per eseguire in maniera più veloce la mappatura. Al progetto hanno contribuito oltre 180,000 giocatori di tutto il mondo, che hanno permesso di renderizzare questa rappresentazione estremamente complessa del cervello umano.
Ancora una volta, la realtà virtuale si propone come un medium ideale per la didattica, dandoci la possibilità non solo di vedere, ma di immergerci, all’interno di luoghi che ci sarebbero altrimenti inaccessibili. Potete scaricare l’applicazione a questo indirizzo.