Microsoft: No Man’s Sky su Xbox One? Ci piacerebbe

Possedete una Xbox One ma desiderate con tutto il vostro cuore giocare a No Man’s Sky, esclusiva PlayStation? Be’, non siete i soli: anche Chris Charla, direttore di ID@Xbox, vorrebbe vedere il gioco sulla console di Microsoft, ma si tratta di una decisione da parte del developer, Hello Games.

Charla ne ha parlato durante un recente podcast, Inner Circle, dove ha spiegato come molti developer evitino Microsoft a causa della cosiddetta “parity clause”. Si tratta di una regola che richiede ai giochi di essere lanciati lo stesso giorno in cui vengono lanciati sulle altre piattaforme, come PlayStation 4 o PC; questa clausola ha generato non poco dissenso sia tra i giocatori sia tra gli sviluppatori.

Charla, tuttavia, lascia uno spiraglio aperto per gli sviluppatori, affermando che basta semplicemente contattare Microsoft e parlarne. Ecco le sue parole:

Se siete preoccupati delle policy, cerchiamo di essere contattati davvero facilmente. Quando parliamo agli sviluppatori, cerchiamo di essere davvero trasparenti. Non pensate che qualcosa che leggete su NeoGAF è la nostra policy, parlate con noi.

La “parity clause” è stata introdotta, stando alle parole del director Xbox Phil Spencer, per far sentire i possessori di Xbox One “in prima classe”. Ma, come è aperto ad ammettere anche Charla, questa regola fa sentire i giocatori esclusi, se un gioco che davvero vogliono non viene lanciato sulla console per decisioni business.

Pare tuttavia che questa regola non sia così severa come si dice. Come spiega Charla:

Se c’è una situazione dove uno sviluppatore ha bisogno di lanciare il gioco separatamente su console perché non hanno le risorse per realizzarlo simultaneamente, lo capiamo perfettamente, non è un problema. Il nostro obiettivo è essere sicuri che se uno sviluppatore vuole lanciare il suo gioco su Xbox One, allora possono farlo.

Per i possessori di Xbox One non resta che sperare che i creatori di No Man’s Sky facciano quanto detto da Charla, ossia entrare in contratto con Microsoft. In caso contrario, potrete comunque giocare il gioco su PlayStation 4 o su PC.