Oculus Rift può cambiare non soltanto il mondo dei videogiochi, ma il modo in cui ci rapportiamo alla tecnologia, inaugurando nuove modalità di fruizione. In questa falsariga rientra anche un’ultima applicazione, apparsa oggi su Oculus VR Share: VR Web Browser. Si tratta, come suggerisce il titolo, di un browser in realtà virtuale, compatibile con Oculus Rift DK1 e DK2.
Come altri programmi, VR Web Browser permette di coniugare la didattica con l’immersione. L’esperienza è completamente personalizzabile, e ha delle opzioni per il display che permettono di aggiustare la luminosità dello sfondo. In questo modo, potrete vedere le pagine web all’interno di un mondo tridimensionale, con lo sfondo che cambierà quando aprite un nuovo sito.
Anche se si tratta chiaramente ancora di un embrione, questa applicazione fornisce un’idea di come potrebbe funzionare un browser in VR. Nella fattispecie, permette di avere un’esperienza di navigazione più libera e funzionale. Una serie di pannelli permette di gestire le pagine, mentre la barra degli strumenti è stata completamente rimpiazzata e messa sotto il sito. In questo modo gli utenti possono leggere la pagina senza l’ostacolo dei numerosi tasti sulla pagina web. VR Web Browser può essere scaricato a questo indirizzo.