La guerra per la realtà virtuale è sempre più infuocata. Oculus VR deve tuttavia ancora annunciare la data d’uscita consumer del suo visore, e quale occasione migliore potrebbe quindi esserci di una fiera di videogiochi? È stato recentemente confermato che Oculus VR tornerà a tre appuntamenti chiave della game industry, e forse uno di questi potrebbe vedere l’annuncio della fantomatica release.
Tra questi eventi, il primo e più papabile per l’annuncio è l’E3, che si terrà dal 16 al 19 giugno a Los Angeles, California, USA. Oculus VR è inclusa all’interno di una lista di espositori sul sito ufficiale della manifestazione. Si tratta senza dubbio di un evento su cui sono puntati i riflettori di tutto il mondo, e potrebbe segnalare il rinnovato focus di Oculus VR sul gaming (come ribadito da Palmer Luckey qualche giorno fa), dopo che la compagnia si è concentrati più sui film e sull’hardware nel corso del 2015.
Poi toccherà alla gamescom 2015, un evento molto importante dal momento che permetterà alla compagnia di entrare in contatto con il pubblico, il che potrebbe essere strategico alla luce di un annuncio della versione consumer. Allo stesso tempo, essendo collocato proprio a un mese da un’eventuale conferenza Oculus Connect, è altrettanto comprensibile che Oculus VR trattenga la notizia della CV1. Comunque vada, ne siamo sicuri, lo stand di Oculus VR farà il bagno di folla come negli scorsi anni.
Il terzo evento è EGX, che si terrà a Birmingham, in Inghilterra dal 24 al 27 settembre. Un’e-mail spedita questa settimana conferma che Oculus VR sarà presente all’edizione 2015 dell’evento. L’anno scorso la compagnia di Palmer Luckey aveva affittato una vasta porzione dello showfloor per permettere al pubblico di provare il DK2 con titoli come Alien: Isolation. Possibile che, quanto meno, in questa edizione sarà presente il Crescent Bay.
Si preannuncia quindi un altro anno fitto di appuntamenti per Oculus VR, anche se devono ancora arrivare la conferma e la data della Oculus Connect ma, considerato il momento caldo della VR, difficile pensare che Luckey rinuncerà a un simile evento.