War of Words è la prima applicazione VR nominata ai BAFTA

Per i videogiochi, la battaglia per la legittimazione culturale è sempre in corso. Da anni, tuttavia, i prestigiosi premi BAFTA (British Academy of Film and Television) includono anche le opere interattive all’interno dei loro premi. E per quanto riguarda la VR? Be’, il riconoscimento potrebbe arrivare molto presto. L’agenzia di design e regia digitale BDH ha inaugurato questa potenziale rivoluzione con la sua app War of Words VR, di cui avevamo già parlato. L’app è stata sviluppata come parte delle iniziative della BBC per l’inizio della Prima Guerra Mondiale, ed è diventata la prima esperienza VR nominata per il prestigioso BAFTA.

War of Words VR è stato nominato come parte del BAFTA Television Craft Award. L’evento si terrà il 26 aprile 2015 e celebrerà coloro che lavorano dietro le quinte nella TV britannica. L’opera in VR è stata inserita all’interno della categoria “Digital Creativity”. Le altre nomination includono The Singer Takes it All, Live from Space: Online e Reverse the Odds: Stand Up to Cancer.

Al momento War of Words VR può essere scaricato gratuitamente per Android e iOS. Usando un visore per smartphone, come Google Cardboard, è possibile assistere a “The Kiss”, una poesia scritta dal poeta di guerra e soldato Siegfried Sassoon, vissuto ai tempi della Prima Guerra Mondiale. L’opera fu scritta durante un addestramento dell’esercito, culminato nella disastrosa Battaglia della Somme. Si tratta di un viaggio attraverso le parole, accompagnato da immagini, suoni e una lettura del testo, che racconta lo sgomento di togliere la vita a qualcuno sul campo di battaglia. Gli utenti possono vedere l’ambientazione a 360° mentre viene letta la poesia.

L’applicazione può essere scaricata da Play Store a questo indirizzo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile