Vive: il visore di Valve sarà gratuito

Quando Valve e HTC hanno rivelato il visore per la realtà virtuale Vive, avevano anche annunciato che avrebbero cominciato a spedire i developer kit a partire da questa primavera. La data, ormai, è arrivata e presto gli studi di sviluppo saranno in grado di richiedere un kit sul sito ufficiale di Vive. Se l’uscita non è ancora stata fissata, sembra che invece il prezzo, quanto meno quello iniziale, sia stato fissato. Valve ha confermato infatti che i developer che si sono iscritti per ricevere un dev kit di Vive riceveranno il device gratuitamente.

Lo ha confermato il portavoce della compagnia, Doug Lombardi, affermando che gli sviluppatori piccoli e grandi saranno in lizza per ricevere dei kit gratuiti iscrivendosi a un nuovo sito che dovrebbe essere lanciato presto. Lombardi ha confermato che i developer approvati riceveranno un kit gratuito “almeno all’inizio”. I kit saranno distribuiti a partire da questa primavera, ma Lombardi non ha commentato su quanto debbano essere grandi gli studios per ricevere un kit gratuito, né si sa nulla di quale sarà il prezzo quando la distribuzione gratuita si interromperà.

La mossa è interessante, dal momento che si pone in netta controtendenza con Oculus Rift, che invece ha venduto il DK1 e il DK2 rispettivamente a 300 dollari e 350. Le ragioni di questa mossa sono piuttosto chiare: con HTC e Valve che sperano di lanciare Vive in tempo per le vacanze natalizie del 2015, è chiaro che le compagnie intendono avere una solida base di software, motivo per cui c’è bisogno di corteggiare i developer fin dall’inizio.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile