Come rendere un parco divertimenti ancora più emozionante? Ovviamente ricreandolo in realtà virtuale, ed è proprio questo l’obiettivo della campagna Kickstarter lanciata da Atom Republic: Atom Universe potrebbe essere il primo parco a tema realizzato per PC e PS4 in realtà virtuale, se la campagna Kickstarter riuscirà a raccogliere 20.000 sterline entro il 15 aprile 2015.
Atom Universe è un parco a tema virtuale, pieno di giostre e mini-giochi; e non mancheranno le interazioni sociali avanzate, dove gli utenti potranno chattare, competere, fare nuove amicizie e ovviamente divertirsi. Il gioco sarà disponibile per Oculus Rift e Project Morpheus.
Saranno molte le attrazioni, tra cui la gara di minikart, il tiro a segno, un poligono a tiro che prenderà la forma di uno sparatutto in prima persona (FPS), oltre alla presenza di un hub principale al centro del parco a tema, circondato da tutte le giostre, dove gli utenti potranno incontrarsi per socializzare e compiere tutte le interazioni avanzate descritte prima. Finora sono esistite molte applicazioni che riprendono lo stile dei parchi a tema, basti pensare ai rollercoaster, ma anche alle esperienze horror. Tuttavia, mancava ancora un contenitore in grado di raccogliere tutte le attrazioni di un parco a tema, che sembra proprio essere l’obiettivo di Atom Universe.
La convergenza tra i parchi a tema e la realtà virtuale è del resto inevitabile: entrambi possiedono molti caratteri in comune, su tutti la possibilità di entrare a far parte di un mondo alternativo a quello reale. Non a caso, come abbiamo già visto, parchi come Disneyland stanno pensando già ad attrazioni in realtà virtuale. Ma progetti come Atom Universe aprono una nuova frontiera, permettendo di visitare un parco a tema senza neanche dover uscire di casa.
L’edizione PC dovrebbe arrivare ad agosto 2015, mentre per ulteriori informazioni, e per fare le donazioni, è possibile visitare la pagina Kickstarter del progetto.
Clicca sulla copertina per leggere