La VR può funzionare come una macchina del tempo, ricreando ambientazioni che credevamo fossero sepolte dal passato. È questa l’intenzione di NewRetroArcade, una nuova applicazione che permette ai giocatori di camminare all’interno di una sala giochi in realtà virtuale. Sarà possibile per gli utenti provare diverse console, che permetteranno loro di ricordare i momenti più belli della loro infanzia. Il titolo è compatibile con Oculus Rift.
NewRetroArcade punta a ricreare, secondo la descrizione, “un angolo di anni ’80”. L’applicazione è stata costruita usando l’Unreal Engine 4, e permette ai giocatori di interagire non soltanto con i videogiochi, ma anche con altri oggetti, come uno stereo; anche la musica usata serve ad aumentare l’effetto nostalgia. NewRetroArcade è quindi in parte esperienza e in parte emulatore: tutte le console possono essere infatti giocate, con la possibilità per l’utente di caricare le proprie ROM, oltre che le proprie immagini e la musica, in modo da creare un’esperienza personalizzata.
Non è la prima volta che si fa un simile uso della realtà virtuale; anche Pixel Rift usa, ad esempio, l’espediente del gioco dentro al gioco. L’emulazione potrebbe essere un’altra interessante frontiera della realtà virtuale, soprattutto per i puristi, quelli che non permetterebbero mai di giocare allo SNES su un LCD, per intenderci. Il medium immersivo va persino oltre, permettendo non soltanto di giocare a dei videogiochi del passato, ma di farlo all’interno di un’ambientazione in linea con l’epoca in cui è uscito il gioco.
NewRetroArcade può essere scaricato sulla piattaforma Oculus VR Share.
Clicca sulla copertina per leggere