Di recente, il popolare show televisivo americano Saturday Night Live ha celebrato il suo 40° anniversario. E, nel farlo, si è fatto aiutare dalla VR. L’edizione speciale dello show è stata infatti catturata dalla compagnia specializzata in produzioni virtuali VRSE, e sarà reso disponibile per essere visto dai fan attraverso Google Cardboard e Samsung Gear VR. Con questo video immersivo, gli amanti del Saturday Night Live potranno per la prima volta sentirsi parte dello show.
Saturday Night Live ed NBC Entertainment hanno infatti stretto una partnership con il regista Chris Milk e con la sua compagnia di produzione VR, VRSE.works, per riprendere lo speciale del 40° anniversario. VRSE.works ha ripreso quasi tutto lo special da dentro lo studio, usando la loro telecamera VR customizzata e montata in cima alla leggendaria “Camera One”, la telecamera principale dello studio che ha coperto la maggior parte dello speciale per la televisione tradizionale. Inoltre, un operatore di camera VRSE ha equipaggiato una Steadicam con una telecamera VR e si è posizionato nel corridoio dello Studio 8H durante e dopo lo show, per catturare l’azione e l’attività dietro le quinte, in modo che non sarebbe stato possibile per gli altri sistemi di ripresa.
I segmenti VR del Saturday Night Live 40th Anniversary Special saranno disponibili sull’app di VRSE, recentemente lanciata per iOS e Android per Google Cardboard; per Samsung Gear VR potranno essere scaricati da Oculus VR Store. Il primo segmento disponibile sarà Jerry Seinfeld che intervista il pubblico, mentre nelle prossime settimane arriveranno i rimanenti. Il fatto che un popolare show come SNL usi la realtà virtuale per celebrare un suo importante traguardo non è che l’ennesima dimostrazione di come la realtà virtuale sta ridefinendo i canoni dell’entertainment, annullando la distanza che esiste tra spettacolo e spettatore.