Roto è la prima piattaforma motorizzata per la VR

Una delle cose più divertenti da fare in VR è mettersi su una sedia girevole e roteare. Il device Roto VR è praticamente la stessa cosa, ma resa in maniera professionale; Roto VR è appena approdato su Kickstarter. Questa sedia può essere girata, in modo che quando girerete la testa ruoterà il vostro corpo: ciò permette di avere un senso di immersione ancora più potente, riducendo al tempo stesso la motion sickness. Sarà compatibile con la maggior parte dei visori VR, inclusi Oculus Rift e Samsung Gear VR. Lo scopo della campagna è raccogliere 85,000 sterline, con ancora 34 giorni a disposizione.

https://www.youtube.com/watch?v=XZLyCYjHm1w

Roto VR ha diverse funzioni: essendo grande approssimativamente quanto una sedia girevole, non occuperà troppo spazio in un setup casalingo. Il visore viene venduto con una serie di accessori, incluso un tavolo, così che i giocatori sono in grado di montarci assieme altri device, come un volante o una tastiera. Per assicurare la versatilità, è compatibile con la maggior parte dei visori VR per mezzo dei cavi, o Bluetooch per Samsung Gear VR. I cavi possono essere inseriti in un adattatore, in modo che non intralcino le rotazioni del giocatore.

008-Copy

Un fattore cruciale è che Roto VR è stato ideato con in mente i registi e gli sviluppatori, e questo perché i controlli possono essere disattivati in modo da dirigere gli utenti verso l’azione. La pedaliera inoltre può essere usata per girare la sedia, ma può anche essere usata come controller per accelerare o camminare attraverso un videogioco.

Roto VR dovrebbe finire la sua fase di produzione alla fine di ottobre 2015, e dovrebbe essere disponibile per i consumatori in tempo per dicembre.