Arriva la prima operazione chirurgica in VR

Una delle frontiere più importanti della realtà virtuale è sicuramente la medicina. Oggi, è stata annunciata la creazione di una nuova compagnia, Medical Realities, che punta ad impiegare visori di realtà virtuale e aumentata per l’addestramente dei medici. La compagnia ha già rivelato il suo primo prodotto, The Virtual Surgeon.


The Virtual Surgeon è stato annunciato al London Wearable Technology Show e si tratta della prima registrazione a 360° di un’operazione medica, pensata per essere usata nel Regno Unito. Il filmato immersivo riprende un’asportazione della metà destra del colon, effettuata in laparoscopia dal co-fondatore della compagnia Dr. Shafi Ahmed, al St. Bartholomew’s Hospital di Londra. Dr. Ahmed non è nuovo all’uso di tecnologie per la formazione medica; l’anno scorso Ahmed ha eseguito il primo live-stream di un’operazione usando i Google Glass, che fu guardato da 13,000 studenti di chirurgia in 115 Paesi. Ecco la sua dichiarazione:

Se guardate ad altri stumenti di simulazione per il training attualmente disponibili, abbiamo raggiunto una fase di stallo. Nonostante le promesse, molti simulatori medici falliscono a esaudire le aspettative. La realtà virtuale offre qualcosa di diverso. Vogliamo offrire una soluzione dove possiamo offrire un insegnamento e un training efficace a chiunque, ovunque nel mondo. I tirocinanti di oggi sono giovani, innovativi e inclini ad adottare nuove tecnologie negli spazi didattici. Questo significa che sono in grado di acquisire le skill necessarie e anche aiutare a sviluppare tecnologie per andare oltre.

Non è ancora chiaro quando The Virtual Surgeon sarà distribuito, né tanto meno quali saranno gli altri lavori di Medical Realities in VR. Si tratta comunque di un interessantissimo esperimento, che dimostra come la realtà virtuale sia in grado di migliorare le nostre vite.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile