Che l’eSport stia crescendo è un dato di fatto, ma vedere esauriti i biglietti d’ingresso al The International 2015 nel giro di 10 minuti è uno scenario che solo durante un concerto o una manifestazione sportiva mondiale tradizionale si era vista: eppure questa volta ad essere coinvolto è proprio il MOBA firmato Valve che nella scorsa edizione del The International aveva raggiunto 10.930.698 $, segnando un nuovo record nel mondo del gaming online competitivo.
Alcuni dei biglietti sono ancora disponibili su eBay, seppur alla cifra di circa 500$.
Negli ultimi anni della sua crescita, Dota 2 frutta circa 18 milioni di dollari mensili come riportato da SuperData Research. Così commenta Joost van Dreunen, chief executive di SuperData Research, in una dichiarazione sul mercato dei giochi digitali:
“Il traguardo del milione di giocatori contemporanei fatto segnare da Dota 2 a febbraio evidenzia come il genere dei MOBA continui a mietere successo. Globalmente i giocatori attivi di Dota 2 in un mese vanno oltre i 10 milioni”.
Sebbene questo enorme traguado, Dota 2 è ancora lontano dal guadagnare quanto il suo competitor League of Legends: infatti il MOBA di Riot “guadagna in 5 giorni quello che Dota 2 guadagna in un mese”.
Forse è per questo motivo che la Valve, in occasione del “Year Beast Brawl” ha messo davanti i giocatori non più ad un free-to-play ma ad un pay-to-win, ricevendo dai giocatori stessi molte critiche.
Ora non ci resta che attendere il 3 Agosto per l’inizio del The International 2015 per (ri)vivere emozioni forti in compagnia delle nostre squadre preferite.