Valve entra nella realtà virtuale assieme a HTC

Il colosso taiwanese della tecnologia HTC ha annunciato il suo visore per la realtà virtuale. Si chiamerà VIVE ed è stato mostrato al Mobile World Congress 2015. La notizia che ha più sorpreso è che la compagnia si è alleata con Valve per produre il device. Nel caso di Oculus Rift, stiamo ancora speculando su quale sarà l’uscita della consumer version, ma a quanto pare HTC vuole bruciare le tappe e ha già diffuso i dettagli del lancio al pubblico, oltre ad annunciare alcuni dettagli sul kit di sviluppo.


HTC Vive ha due schermi da 1200×1080 per risoluzione, uno per ciascun occhio, con un tasso d’aggiornamento di 90 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda l’audio, è presente un jack sul lato dell’HMD così che gli utenti possano attaccare le proprie cuffie al device.

https://www.youtube.com/watch?v=eTITJSSRUso

Il fattore cruciale dell’HTC Vive, tuttavia, è il sistema di tracciamento del visore, in grado di rilevare anche la posizione dell’utente all’interno della stanza: il kit infatti dispone di un sensore a giroscopio, di un accelerometro e di un sensore laser di posizione che è in grado di tracciare la rotazione della testa dell’utente su entrambi gli assi. La compagnia dichiara che questa viene misurata a 1/10 dell’angolazione ed è in grado di tracciare gli utenti in uno spazio di 4,5 metri. Il kit usa anche due controller che permetteranno ai giocatori di interagire con gli oggetti nello spazio virtuale, anche se non sono ancora stati visti in azione.

Il developer kit sarà lanciato a primavera del 2015, mentre la consumer version sarà lanciata durante le festività natalizie del 2015. Valve mostrerà il kit durante la GDC, e sono già disponibili alcune postazioni alla MWC. Quel che è certo è che Valve e HTC hanno alzato ulteriormente la posta in gioco per questa guerra dei visori, e staremo a vedere se Oculus VR risponderà annunciando a sua volta la consumer version del Rift.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile