Ormai tantissimi grandi nomi dell’industria dei film stanno guardando alla realtร virtuale. Abbiamo giร visto, per esempio, Dreamworks, che la adotterร come strumento di storytelling. Oggi, alla lista dei believer si aggiunge anche un colosso dell’audio cinematografico, Dolby Laboratories, che farร i suoi primi passi nella VR in partnership con Jaunt, compagnia specializzata nella creazione di video immersivi. Insieme, le due compagnie adatteranno la tecnologia di suono surround Atmos, di proprietร di Dolby Laboratories, ai contenuti VR.
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Atmos รจ un sistema โobject basedโ che funziona in maniera diversa dal suono surround tradizionale, come i sistemi Dolby 5.1 e 7.1 Queste tecnologie, infatti, trasmettevano dei segmenti audio specifici in specifici altoparlanti. Atmos, al contrario, introduce un nuovo sistema in cui l’audio รจ assegnato a un punto in una data stanza e il sistema stesso decide quali speaker saranno necessari per emettere il suono. Sui dispostivo mobile, come Google Cardboard, Atmos per esempio รจ in grado di creare un audio binaurale per le cuffie (una tipologia di audio avvolgente).
La prima impresa congiunta di Jaunt e Dolby li vedrร pubblicare delle versioni che supportano Atmos dei loro video. Tra questi troviamo Kaiju Fury, Black Mass e la registrazione del concerto di Paul McCartney. Non รจ chiaro quali saranno i successivi impegni, quel che รจ certo รจ che l’audio rappresenta un elemento cruciale per raggiungere la presenza, tanto che Oculus VR stessa ha inserito in Crescent Bay un sistema di audio immersivo integrato.
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