Cybercook: come lo chef Tony, ma in realtà virtuale

Chi ha detto che la realtà virtuale ci deve per forza portare in mondi lontani? A volte, può semplicemente farci vivere la quotidianità, con un occhio diverso. È quello che deve aver pensato lo studio di sviluppo Starship, che sta creando Cybercook, una nuova simulazione di cucina che arriverà in esclusiva su Samsung Gear VR. Il titolo punta ad aiutare gli utenti a creare nuovi piatti e preparare gli ingredienti. Oggi su Oculus VR Store è stata pubblicata una demo dell’esperienza.

Stando alle parole di Starship, Cyberbook permetterà agli utenti di impratichirsi con tutti gli aspetti dalla cucina, dall’affettare e mischiare gli ingredienti fino ad assicurarsi che il cibo sia stato cucinato correttamente. Come mostra il trailer, il gioco ha delle meccaniche basate sul tempo, grazie alle quali i giocatori potranno diventare esperti in una serie di ricette. Il titolo offre un sistema di acquisti in-app, che permetterà di comprare dei reali utensili da cucina, che i giocatori potranno usare dopo essere diventati dei cuochi provetti in VR. Insomma, una versione VR delle leggendarie pubblicità dello chef Tony.

Da grande voglio essere come lo Chef Tony.
Da grande voglio essere come lo Chef Tony.

Come ha dichiarato il CEO di Starship, Martin Kenwright: “Oltre ad offrire un’esperienza coinvolgente, Cybercook dissipa la paura di sperimentare in cucina. Siete coinvolti in ogni aspetto del processo di cottura. Perché imparare da un video quando potete fare pratica dal vero e senza che una briciola vada sprecata? In un paio danni, raggiungeremo nuovi livelli di realismo.

La demo di Cyberbook, intitolata Cybercook Taster, è adesso disponibile su Oculus VR Store. Sta arrivando una demo cross-platform chiamata Cybercook Slice, anche se non è chiaro quali piattaforme raggiungerà.