Ormai, chiunque si sta lanciando nella realtà virtuale. E in molti si chiedono quale sarà il ruolo di Apple nella disfida dei visori. Il colosso di Cupertino, infatti, non ha ancora mostrato alcuna soluzione VR, né desktop né mobile. Questo non vuol dire che la compagnia non abbia interesse nella VR.
Lo scorso anno, del resto, la compagnia cerva un App Engineer per lavorare su dei sistemi VR; a corroborare la teoria che qualcosa bolla in pentola in quel di Apple, arriva oggi un brevetto, che dimostra che quanto meno la compagnia ha avuto l’idea di lavorare su un HMD, basato su un iPhone, in maniera molto simile a come il Samsung Gear VR sfrutta il Galaxy Note 4.
Il brevetto, scoperto da Patently Apple, mostra un visore collegato a un dispositivo elettronico portatile, ossia un iPhone o un iPod Touch. Il device si inserisce nel visore mostrano dei contenuti 3D side-to-side, soluzione che appunto viene usata da Gear VR e altri simili visori mobile. Una caratteristica importante del brevetto di Apple è che il dispositivo viene usato tramite controlli vocali; ci sono anche delle immagini di cuffie che usano delle tecniche avanzate per creare effetti sonori immersivi durante la riproduzione di un film.
Il colpo di scena? Il brevetto risale al 2008, quindi Apple ha immaginato tutto questo sei anni prima di Gear VR, e quattro anni prima della campagna Kickstarter di Oculus Rift.
Nonostante la notizia curiosa, non sembra tuttavia che Apple abbia piani per immettere sul mercato un nuovo visore; possibile però che l’esplosione imminente della VR costringerà anche Apple a lanciarsi in questo campo.