Vi ricordate il View-Master? Si tratta di un visore per la realtà ante-litteram, prodotto da Mattel. Ora, il colosso dei giocattoli ha annunciato la sua collaborazione con Google, per una reinvenzione di questo device che sembrava essere destinato a rimanere una curiosità da collezionisti.
Il nuovo View-Master è un visore di plastica che sfrutta uno smartphone Android per il display e l’head-tracking. Sfrutterà lo stesso marketplace di Google Carboard, ma allo stesso tempo sarà supportato da una nuova app di Mattel. La cosa interessante è che il device userà lo stesso concetto delle lastre intercambiabili che erano usate nel prodotto originale per vedere le immagini 3D. Ora le lastre possono essere appoggiate su una superficie e, grazie alla realtà aumentata, appariranno delle immagini in sovrimpressione. Il concetto è ben spiegato nel cartoon promozionale, dove un utente visualizza un diorama di San Francisco grazie a View-Master.
Si tratta, chiaramente, di una soluzione a basso costo, che va quindi ad affiancarsi al visore di LG e a Samsung Gear VR. Il nuovo View-Master costerà infatti 29,99 dollari e sarà lanciato ad autunno 2015. L’unità includerà una lastra sample, mentre delle confezioni di tre lastre saranno in vendita a 14,99 dollari. Che dite, ora Nintendo tirerà di nuovo fuori il Virtual Boy?