A fine gennaio si è tenuta la Global Game Jam, una fiera a cui hanno partecipato ben 28.000 sviluppatori da 78 paesi diversi, ai quali era stata data una frase come “linea guida” e 48 ore di tempo per creare un videogioco.
Il tema di quest’anno è stata l’enigmatica frase: “E adesso cosa faccio?”, e in soli due giorni i partecipanti hanno realizzato 5.400 giochi, di cui solo 60 però sviluppati per Oculus Rift. Complici il poco tempo a disposizione purtroppo gran parte dei giochi hanno avuto risultati abbastanza scadenti, ma alcuni sono riusciti a catturare l’attenzione del pubblico… scopriamo quali!
Po Ta To
Avete presente la scena de “Lo Hobbit” quando i Nani iniziano a lanciare cibo e piatti in casa di Bilbo Baggins? Ecco, questa scena è stata l’ispirazione degli sviluppatori di Po Ta To, titolo in cui dovrete letteralmente schivare ogni sorta di vettovaglia o oggetto che viene lanciato da un Nano piuttosto molesto. Si può inoltre attivare una sorta di slow-motion gridando “Po-Ta-To!” tramite  comandi vocali, e se anche voi volete provare questa esperienza potete scaricare il gioco a questo indirizzo.
Â
Say What?!
In questo particolare gioco cooperativo un giocatore è intrappolato in una sorta di labirinto composto da 16 stanze, mentre il secondo ha un manuale con cui guidare il compagno e fornirgli indizi e suggerimenti su come risolvere i vari enigmi. a tempo. Potete scaricare il gioco a questo indirizzo.
Frogulus Rift &Â RoadKILL
Questi due giochi sono stati messi insieme perché, sostanzialmente, sono molto simili: entrambi sono infatti ispirati al classico arcade degli anni ’80 Frogger, e lo scopo sarà attraversare la strada evitando una moltitudine di pericoli come automobili e camion, arrivando perfino ai carri armati! Potete scaricare Frogulus a questo indirizzo, mentre qui trovate RoadKILL.
Facing DeathÂ
Immaginate ad esempio di essere legati su una ferrovia e il treno sta per investirvi, e ai lati avete a disposizione una bomba, una motosega e altri attrezzi… lo scopo del gioco è proprio quello di reagire a situazioni disperate con la morte incombente, e potete provare l’esperienza scaricando il gioco a questo indirizzo.
Clicca sulla copertina per leggere