Qualche giorno fa abbiamo scritto delle dirette tv in broadcast, in cui gli sviluppatori di tale tecnologia avevano ipotizzato di poter vedere in diretta tramite Oculus Rift i primi passi dell’uomo su Marte. Tuttavia chi non ha mai sognato di essere al posto di Neil Armstrong, di Edwin “Buzz” Aldrin o di Michael Collins il 20 luglio del 1969, quando per la prima volta l’uomo mise piede sulla Luna?
Bene, ora grazie a Oculus Rift è possibile rivivere la loro esperienza.
Infatti tramite Kickstarter la compagnia irlandese Immersive VR sta cercando fondi di almeno 30.000€, per far partire questo progetto.
La caratteristica principale sarà l’utilizzo dell’archivio ufficiale NASA, e proprio grazie ad esso i produttori vogliono che il prodotto venga visto come un’esperienza educativa, in modo da far conoscere in maniera alternativa ed efficace agli studenti, o agli appassionati, l’esperienza vissuta dal team dell’Apollo 11.
Una piccola demo, che offre un piccolo assaggio, è attualmente disponibile per Oculus Rift DK2, o volendo anche per il monitor standard del PC. Gli sviluppatori prevedono di utilizzare il denaro raccolto per ricreare la missione completa con modelli più dettagliati, avatar animati e gameplay interattivo.
In questa piccola demo infatti potremo solo guardarci intorno mentre l’allunaggio è già stato effettuato, mentre il prodotto finale permetterà ai giocatori di sperimentare il lancio completo e il volo per l’orbita lunare, insieme agli esperimenti di Armstrong e di Aldrin sulla superficie lunare.
Immersive VR spera di ottenere il finanziamento entro il 14 marzo 2015, giorno della conclusione della campagna.
Coloro che fossero interessati, potranno tramite il pagamento di 10€ preordinare una copia digitale del prodotto, prevista per luglio 2015.
Un piccolo passo per Oculus, un grande passo per l’umanità.
Clicca sulla copertina per leggere