Qualche settimana fa durante la conferenza Microsoft per la presentazione di Windows 10, l’azienda finalmente ha mostrato il proprio Head Mounted Display (HMD). Il gigante della tecnologia ha sorpreso molti non prendendo la via della realtà virtuale, introducendo invece le HoloLens basate su ologrammi 3D. Distinguendosi dalla realtà virtuale (VR) dell’ Oculus Rift e Project Morpheus, il nuovo dispositivo si propone di riunire nella vita di tutti i giorni persone e tecnologia.
Diversi sviluppatori hanno dato il loro parere su questa tecnologia: alcuni sono ancora incerti su questa intricata Augmented Reality (AR), ma in generale sono entusiasti di vedere che cosa li aspetta e sono incuriositi riguardo il progettare contenuti per HoloLens.
Tom Beardsmore di Coatsink Software, che ha lavorato sul titolo VR Esper, ha espresso il suo scetticismo per il prodotto: “Io, come la maggior parte della gente, sono rimasto molto colpito dal video. Ma a pensarci bene  sono scettico, ad essere onesto ” ha detto. “Come una volta Valve ha sottolineato, ci sono un sacco di sfide con AR avanzate, che HoloLens avrebbero dovuto superare se  ci promette di raggiungere ciò che il video ci porterebbe a credere. Non sarebbe meraviglioso però se ci fossero riusciti a superarle? Mi piacerebbe mettere le mani su un kit dev … ”
D’altra parte Elisa Di Lorenzo di Games Untold, responsabile della prima avventura grafica per VR “Loading Human”, ha dichiarato che il passo della tecnologia verso l’AR è audace: “Questa tecnologia è estremamente interessante e non vediamo l’ora di vederne e saperne più”.
“Il video che Microsoft ha mostrato è molto audace e siamo curiosi di vedere come le cose funzioneranno in futuro”, ha continuato. “Come proprio gli esempi di Microsoft dimostrano, vi sono innumerevoli applicazioni in qualsiasi campo, che vanno dalle applicazioni di produttività a varie forme di intrattenimento. Sarebbe interessante esplorare esperienze altamente coinvolgenti che agevolmente mescolano la realtà in un gioco, non importa dove ti trovi fisicamente “.
“I controlli input saranno ancora più importanti, e nel momento in cui si interagisce con gli elementi artificiali con il semplice movimento del proprio corpo come se fossero in realtà intorno a voi, avremo bisogno di un enorme passo avanti nella tecnologia del feedback tattile, proprio come con la VR”
Ikrima Elhassan di Kite & Lightning, lo studio responsabile di “Senza Polo” ha suggerito che l’uso di “ologrammi 3D” è stata una mossa intelligente, dato che ora l’ AR ha una connotazione negativa:
“Sono entusiasta delle possibilità della tecnologia. Penso che sia una mossa intelligente etichettarla come “Tecnologia degli Ologramma”, anche se è praticamente AR. Credo che l’AR per ora abbia una connotazione negativa, dato che viene visto come esperimento tecnologico non riuscito. L’hype di tutto ciò non corrisponde a quanto la tecnologia può offrire in questo momento, verosimilmente agli sforzi fatti nella VR negli anni ’90. A lungo termine, è difficile da dire che l’AR sarà di sicuro grande vittoria. La ri-contestualizzazione nel modo che ha fatto Microsoft è di fatto è una mossa di marketing molto intelligente e probabilmente convincerà la gente a guardare di nuovo l’AR, ma in maniera diversa “.
“Per quanto riguarda i tipi specifici di esperienze, penso che la cosa fondamentale è l’interazione con l’ambiente circostante”, ha affermato. “Per esempio, essere in grado di vedere la profondità del soggiorno di casa, e poter interagire attraverso ologrammi con il contenuto di tale soggiorno è straordinariamente magico. La nostra esperienza con l’AR era la novità di vedere qualcosa di fresco, ma purtroppo svanisce dopo un po’. Ma, se siamo stati in grado di avere esperienze interattive che si affacciano più verso una mixed-reality, credo che sarebbe molto sbalorditivo.”
Il Fondatore e amministratore delegato della società VR cinematografica Jaunt, Jens Christensen, è entusiasta del continuum di AR e VR essendo entrambi i lati della stessa medaglia: “Da quello che ho visto dopo l’annuncio prima di oggi, le HoloLens sembrano un prodotto fantastico. Vediamo VR e AR come parte di un continuum; sia AR e VR avranno bisogno di grandi contenuti, quindi vediamo tutto ciò come un’opportunità . Mi piace l’idea di essere in grado di aggiungere contenuti al mondo intorno a te e di poter interagire con esso. È ovviamente stimolante progettare per queste tecnologie, ma dalle notizie stampa che ho visto, le HoloLens sembrano molto promettenti. “
Anche se molto curioso circa il dispositivo, Tony Davidson di Innerversion VR responsabile di “Ethereon”, suggerisce che HoloLens di Microsoft non erano davvero il dispositivo VR che cercava: “Il dispositivo HoloLens è incredibilmente cool, ma da appassionato di VR quale sono, ad occhio l’HMD di Microsoft non è ciò che sto cercando. Sto ancora aspettando un dispositivo VR più specifico e più pratico, che diventi disponibile nel prossimo futuro per la Xbox, e alla fine quando succederà , sarò molto più eccitato da tutto questo.”
Ha continuato affermando: Penso che Microsoft abbia ancora molto da offrirci, e questo nuovo dispositivo AR ne  è una testimonianza.
Ci sono alcune caratteristiche davvero impressionanti confezionato in questo piccolo dispositivo, e sarebbe bello vedere lo stesso livello di impegno messo da Microsoft, in un dispositivo dedicato alla VR “.
“Se Microsoft ha deciso di rivelare un HMD per fornire esperienze VR, allora spero che sia come ricco di funzionalità e ben progettato, come il dispositivo HoloLens sembra essere Se è così allora sarò uno dei primi a bussare alla loro porta. Ma per ora, Sony ha ottenuto il mio interesse.”
Ana Ribeiro di Pixel Rift invece ha suggerito che la tecnologia AR non è ancora qualcosa di definitivamente impressionante per i giocatori: “Vedo HoloLens come un modo naturale di utilizzare la tecnologia. Il modo in cui usiamo ora la tecnologia sembra sbagliato, dato che sempre più spesso ci separiamo dagli altri perché siamo costantemente in possesso di un dispositivo nelle nostre mani.
La cosa interessante è che collega i dati con la nostra realtà abbastanza bene, e sarà una trasformazione sul modo in cui ci comportiamo come individui, specialmente nella società .
HoloLens domineranno il mercato della telefonia mobile e mi chiedo cosa Apple stia sviluppando in questo momento.”
Ha continuato: “L’AR sarà il nuovo modo di interagire con la tecnologia che verrà utilizzata da tutti. Non penso che sarà una grande cosa per i giocatori, che preferiscono sempre un’esperienza più coinvolgente. E per questo esiste proprio la VR.
Ad essere sincero sono più interessato ed eccitato di lavorare con la VR al momento. L’idea di un viaggio in diverse realtà dei media è ciò che mi eccita di più, ed è per questo che la VR è ancora più forte”.
Fonte: vrfocus.com
Clicca sulla copertina per leggere