Il genere della simulazione spaziale è uno dei più gettonati su Oculus Rift, e questo perché le caratteristiche strutturali del device ben si adattano alle esigenze della realtà virtuale. Alla già lunga lista di space sim per Oculus Rift, si aggiunge Eridanus Wars, esperienza creata dallo sviluppatore indie Stellar VR, che approda oggi sulla piattaforma Oculus VR Share con una concept demo.
Eridanus Wars è un’esperienza di volo in prima persona, per certi versi simile a EVE: Valkyrie. Il gioco vi mette nei panni di un pilota che deve guidare il suo veicolo attraverso delle gigantesche ambientazioni; sullo sfondo, delle enormi navi madre e dei pianeti, che fungeranno da sfondi immersivi. Nella demo i giocatori sono chiamati a difendere la loro stazione da un attacco, mentre sullo sfondo si vede in lontananza una nave Destroyer.
L’applicazione ha anche una trama, seppur esile. I giocatori devono combattere per la sopravvivenza della Federazione Umana, che sta terminando le risorse necessarie per il suo impero in espansione; lo scopo è quindi espandersi in nuovi territori, pena dover fare i conti con la carestia. “La sola speranza è espandersi nel sistema stellare di Eridanus e catturare le risorse al suo interno, ma i nativi Eridan non abbandoneranno senza una battaglia”.
L’obiettivo del gioco è costruire un universo persistente online e avere 40-60 giocatori che combattono per il controllo di ogni settore. Una caratteristica interessante è che le navi dei giocatori hanno a disposizione diversi posti e, un po’ come nel Warthog di Halo, potrete avere dei compagni di squadra nel cockpit, e far loro gestire il sistema di armi secondario.
Gli sviluppatori sperano di lanciare una campagna Kickstarter nelle prossime settimane, anche se non si conoscono ulteriori dettagli. La demo può essere scaricata a questo indirizzo.