L’avvento di Oculus Rift, come già detto più volte, sta cambiando il modo di pensare dell’industria dell’entertainment. Soprattutto il cinema sta cogliendo al balzo le occasioni che nasceranno grazie all’uso della VR. Bene: da oggi possiamo dire che, grazie all’azienda NEXTVR, anche la televisione sta andando in questa direzione.
Infatti, grazie alle loro telecamere, è possibile trasmettere in broadcast (ossia in diretta televisiva, quindi senza sapere chi sarà il fruitore finale) le immagini e il video che si sta riprendendo.
Questo weekend hanno ospitato la loro prima diretta di prova, invitando un giornalista del Michigan, dicendogli di venire a far parte di una diretta che li avrebbe trasportati a Long Beach, in California. La trasmissione di prova è stata in diretta e il broadcast ha supportato tranquillamente una risoluzione 6k, con 80 frame al secondo e in un 3D stereoscopico, La troupe è riuscita a vedere la trasmissione grazie alla loro tecnologia di straming live, e l’azienda assicura che è possibile vivere questa esperienza anche con Samsung Gear VR, anche se non hanno dichiarato se avessero usato o meno questo dispositivo.
Secondo gli addetti ai lavori di NEXTVR grazie a questa tecnologia potremo vedere magari anche i primi passi dell’uomo su Marte, e vivere (quasi) la stessa esperienza dell’astronauta. La NEXTVR  non sta lavorando solo alla trasmissione di semplici dirette, ma è in atto un altro progetto con i Coldplay per far sì che la VR venga sfruttata anche nei concerti musicali.
Clicca sulla copertina per leggere