Nonostante Sony si sia schierata fortemente in campo con Project Morpheus (sulla cui concretezza ancora abbiamo da dubitare…ma questa è un’altra storia), Microsoft sembra essere rimasta fuori dall’arena della realtà virtuale. Finora. Non c’è stato ancora nessun reveal ufficiale, ma Microsoft ha svelato un’immagine teaser durante il recente media briefing di Windows 10. A dirla tutta, sembra essere più un visore legato alla realtà aumentata, compatibile con Xbox One.
L’utente mostrato nella foto indossa tuttavia un visore, simile a un paio di occhiali (diverso quindi dalla maschera di Oculus Rift). Il mockup mostra l’utente che visualizza una sorta di Colosseo nel bel mezzo del salotto. Un altro utente, con un tablet, partecipa alla scene, che nel frattempo viene ripresa dalla telecamera del Kinect. Potrebbe trattarsi dell’evoluzione di Illumiroom, che è stato per molto tempo il nome in codice dedicato al progetto immersivo di Microsoft?
Appena avremo ulteriori notizie ve le faremo sapere. Se si trattasse di realtà virtuale, comunque, sarebbe un’ulteriore dimostrazione che Palmer Luckey si sta muovendo nella direzione giusta. E gli sciacalli, direbbe Nolan Bushnell, stanno arrivando.Â