Anche se molti criticano i visori di cartone di Google Cardboard, è innegabile come questi abbiano avuto un enorme successo (si parla di oltre 500.000 unità in pochi mesi) grazie al loro prezzo praticamente nullo e a risultati comunque decenti.
La società I Am Cardboard ha ottenuto un successo analogo commercializzando kit preassemblati di visori uguali a Google Cardboards, ma adesso è arrivato il effettuare il passo successivo, ovvero la creazione di un proprio visore. Ecco quindi una campagna Kickstarter per XG VR, un nuovo HMD che sfrutterà sempre i cellulari per la parte hardware, ma con una struttura più solida e di qualità rispetto a quelli di cartone.
Certo, i costi saranno leggermente più alti, ma resteranno sempre ben al di sotto di un qualunque altro visore rendendoli così perfetti per far conoscere la VR a più persone possibili, anche a chi non può permettersi un Oculus Rift e simili… in fondo basta donare 15 dollari per avere la versione base di XG VR, per cui è plausibile pensare che il costo del prodotto finale si aggirerà su quella cifra.
La raccolta fondi ha raggiunto il suo obiettivo di 20.000 dollari in pochi giorni, e al momento è già a quota 52.000 dollari. Mancano tuttavia ancora 39 giorni prima della chiusura, e se nel frattempo si raggiungono i 100.000 dollari verrà aggiunto un Traveling Case, mentre a 200.000 dollari un “misterioso oggetto” ancora da annunciare.
Se siete interessati potete quindi supportare la campagna Kickstarter a questo indirizzo.