Runes, realtà virtuale made in italy

Avevamo già parlato di Runes: The Forgotten Path, un gioco interamente italiano per Oculus Rift. Il titolo permette di diventare un mago in grado di lanciare diversi incantesimi grazie alle rune. La particolarità del gioco è il modo in cui è intrecciato storytelling e gameplay: trovando nuove rune, infatti si scopriranno nuovi dettagli sul passato del protagonista. Un’altra caratteristica fondamentale è il fatto che si possano creare oltre 100 variazioni degli incantesimi; data la natura del gioco, basata sui gesti, esso supporta inoltre controller a sensori di movimento come STEM.

Oggi, è stato pubblicato un nuovo trailer dell’esperienza, che mostra il grande lavoro necessario per realizzarlo, a partire dai concept dei personaggi. Il trailer mostra inoltre come funzionano le rune e come si possano mischiare tra di loro per creare nuovi incantesimi; sarà anche possibile comprare le rune da un apposito libro. Il gioco inoltre ha un alto livello di accessibilità, grazie all’ampio numero di sistemi di controllo disponibile: è infatti possibile usare i già citati motion controller, o un più tradizionale joypad. In effetti, in un momento in cui ancora non è chiaro quale sarà il sistema di controllo prescelto da Oculus VR, mettere varie opzioni sul piatto sembra essere la scelta più intelligente. 

Infine, il livello di dettaglio del gioco è decisamente notevole, il che è rassicurante, se pensiamo a un livello grafico delle demo per Oculus Rift che spesso lascia a desiderare a causa dei budget ristretti.