L’anno scorso Leap Motion, la compagnia specializzata in sistemi di controllo basati sul movimento, aveva lanciato una sua personale jam. Lo scopo era invitare gli sviluppatori a creare delle esperienze che usassero il sistema di tracciamento delle mani, che è possibile agganciare sulla scocca anteriore del Rift. Questa jam ha visto una partecipazione entusiasta da parte del pubblico, dal momento che ci sono stati 100 partecipanti, 20 dei quali sono andati in finale lo scorso dicembre.
Oggi, Leap Motion ha annunciato i vincitori.
Il primo posto va ad Aboard the Looking Glass, un’esperienza in prima persona dello sviluppatore indie Henry Hoffman. Si tratta di un titolo basato sui puzzle, che permette ai giocatori di guardare nel passato alzando la mando di fronte a loro e guardando attraverso uno squarcio; con l’altra mano, invece potranno aprire un portale sul futuro. Un po’ come in Bioshock Infinite, per capirci! Usando questo trucco i giocatori possono usare degli oggetti precedentemente rotti o velocizzare gli effetti di altre azioni. Il titolo è stato premiato con 5000 dollari e un posto all’IndieCade East.
Il secondo posto va a Weightless, un’esperienza a gravità zero creata da Martin Schubert. Il gioco è ambientato a bordo di una stazione spaziale dove i giocatori possono interagire con una serie di diversi oggetti che fluttuano attraverso l’aria, usando il sistema di hand-tracking per spingerli via. Particolarmente d’effetto la colonna sonora al piano di Chris Zabriskie. Weightless sarà successivamente espanso in un’esperienza completa.
https://www.youtube.com/watch?v=uFexSvu1SnU
Il terzo posto va all’esperienza educativa World of Comenius, di Tomáš “Frooxius” Mariančík. Lo sviluppatore descrive questa piattaforma come :”un’infoverso che usa le tecnologie moderne per cambiare il modo in cui impariamo e comunichiamo.” L’opera è solo una piccola anteprima di quello che Mariančík spera di trasformare in futuro in una piattaforma molto più ampia.
Tutte e tre le esperienze vincitrici possono essere scaricate e fruite, a patto di avere l’equipaggiamento necessario.
Per via della popolarità di 3D Jam, Leap Motion ha annunciato che consegnerà premi in denaro agli altri 17 semi-finalisti.
Clicca sulla copertina per leggere