Da grande appassionato di GdR giapponesi, un Final Fantasy in VR è tutto quello che vorrei per essere felice. Fortunatamente, un nuovo esperimento in VR potrebbe aiutarmi a ingannare l’attesa frattanto che Square Enix si prepara per l’ingresso in realtà virtuale.
Sto parlando di Shironeko, un JRPG in piena regola apparso quest’oggi sulla piattaforma Oculus VR Share. Il gioco era già uscito in Android e, nella sua semplicità, è decisamente magnetico. Le quest si mangiano una alla volta, e i combattimenti sono divertenti e ben strutturati.
Non a caso, la compagnia che crea il gioco l’ha ripensato daccapo per la VR, dimostrando che anche un genere apparentemente lontano da questo medium può essere adattato con facilità. Lo sviluppatore ha fatto un restyling del titolo per adattarlo al Rift, aggiungendo per esempio degli attacchi più appariscenti e delle skill stravaganti. Non solo, il mondo 3D di Shironeko è pieno di dettagli da esplorare e sono particolarmente apprezzabili gli scontri con i giganteschi boss.
Ma l’intuizione più interessante, che credo dovrebbero applicare anche altri titoli, sta nel sistema di controllo. Tutto il gioco può essere infatti controllato con un solo dito, grazie a un’app companion che vi permetterà di gestire i movimenti e i menu.
Se il titolo vi ha interessato, non vi resta che scaricarlo da Oculus VR Share.
Clicca sulla copertina per leggere