Abbiamo già visto come Disney potrebbe indirettamente contribuire allo sviluppo della realtà virtuale. Ma la compagnia, nota in tutto il mondo per raccontare storie memorabili, come si sta preparando all’avvento di un nuovo modo di fare storytelling, in VR? Se ne è parlato al CES 2015, in un panel che ha visto la partecipazione di Andy Hendrickson, di Walt Disney Animation, e di Nate Mitchell di Oculus VR.
Tra gli argomenti trattati, le applicazioni della realtà virtuale all’interno di Disney; inoltre, durante l’incontro è emerso che Disney ha sviluppato un’esperienza Oculus Rift basata sul nuovo film Big Hero 6.
“La maggior parte delle storie sono raccontate in maniera lineare” ha affermato Andy Hendrickson, che ha poi menzionato il fatto che Disney sta sperimentando sulla tecnologia, anche se non è sicuro che cosa ci faranno. Hendickson ha poi chiesto “Come sarebbe Frozen VR?”, al che Mitchell ha risposto: “Fantastico”.Â
Ci sono, tuttavia, delle considerazioni da fare sullo storytelling in VR, come suggerisce Mitchell: “Potete vagare e potete perdere molto facilmente dei punti della storia, e questo va bene. Ma quello che stiamo dicendo agli storyteller è di mantenere tutto in piccola scala. È ancora troppo presto per Frozen VR, purtroppo”.Â
Difficile aspettarsi quindi, in tempi brevi, un classico Disney in realtà virtuale. Questo non vuol dire che esperienze più circoscritte non possano apparire. Disney ha infatti ricreato in realtà virtuale la stanza del protagonista di Big Hero 6, Hiro, liberamente esplorabile. Non è ancora chiaro, tuttavia, se sarà distribuita presso il pubblico.
Clicca sulla copertina per leggere