Oculus Audio: un altro passo verso la CV1

Quando si parla di realtà virtuale la prima cosa che viene in mente è: immersività.

Purtroppo però spesso ci si focalizza troppo sull’aspetto puramente visivo dell’esperienza, dimenticando un particolare fondamentale, ovvero l’audio. Non è la prima volta che affrontiamo l’argomento, e non sarà nemmeno l’ultima visto che la stessa Oculus VR è perfettamente consapevole di quanto sia importante il sonoro in realtà virtuale, e al CES 2015 è stato fatto un importante annuncio al riguardo.

Come ben sappiamo la società di Palmer Luckey era al lavoro sulla tecnologia RealSpace3D per replicare in maniera del tutto realistica la provenienza delle fonti sonore negli ambienti virtuali. Questo tipo di tecnologia è diversa dai già presenti audio HRTF (Head-Related Trasfert Function), poiché sfrutta anche l’head tracking del visore, garantendo una precisione e un realismo prima irraggiungibili, come ad ad esempio la differenza di arrivo del suono ai padiglioni auricolari anche quando la fonte è di fronte a noi: una differenza minima e all’apparenza insignificante, ma che nella realtà è presente e fa la differenza. 

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Ma ecco la notizia che interessa davvero: il CEO di Oculus Brendan Iribe ha annunciato che l’SDK di Oculus Audio (questo il nome scelto per la tecnologia) arriverà presto su DK2 e Samsung Gear VR, permettendo quindi di avere un’anticipazione di quello che ci aspetterà con la Consumer Version 1. Al momento non è specificato quando sarà possibile scaricare l’SDK, ma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Noi non vediamo l’ora di poter sentire di persona come questo nuovo tipo di audio immersivo renderà le nostre esperienze virtuali ancora più realistiche, e di sicuro vi faremo avere le nostre impressioni appena possibile.

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