Avegant Glyph presto sul mercato

Che Oculus Rift sia la protagonista indiscussa del CES 2015 ormai ci sono pochi dubbi. Questo implica, di conseguenza, che la maggior parte delle tecnologie che vedremo in questa occasione sono collegate alla VR. Consumer, non più soltanto rivolta ai developer. Non a caso, ci sono anche altre compagnie che cercano di capitalizzare sul successo di questo medium. C’è chi lo fa in maniera un po’ piratesca, chi invece porta genuinamente sul piatto delle novità interessanti.


Avegant_Glyph_Press_Shot.0

Avevamo già parlato di Avegant, un sistema di realtà virtuale unito a delle cuffie, conosciuto anche Glyph; è di adesso la notizia che il device uscirà ad autunno 2015. I preordini partiranno da questa settimana, al prezzo di 499 $, e termineranno il 15 gennaio. Da allora in poi il prezzo salirà a 599$. Per fare un paragone, Oculus Rift al momento costa 350$, mentre il Gear VR ne costa 200$.

Glyph farà la sua prima apparizione al CES di Las Vegas, dopo aver guadagnato 1,5 milioni di dollari su Kickstarter. Ma qual è il suo principale punto di forza? Il device trasmette delle immagini 3D direttamente sulla retina dell’utente; l’idea sulla carta suona interessante, ma non ne abbiamo ancora avuto dei riscontri concreti, né sappiamo se effettivamente funziona. Finché non sarà possibile fare una prova su strada, rimarrà alto il sospetto che provochi la motion sickness; senza contare quale potrebbe essere l’effetto sull’occhio di un uso prolungato.
V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile