Ci stiamo preparando alla grande abbuffata del CES di Las Vegas, che si terrà dal 6 al 9 gennaio. Ma, in attesa che si aprano le danze, su Reddit degli utenti hanno adocchiato una cosa quanto meno bizzarra tra gli espositori. Eh sì, perché accanto allo stand di Oculus VR figura un cartellone pubblicitario di un visore dal nome 3D Head, che si professa essere… un’Oculus Killer!
Avete capito bene, c’è chi ha deciso sfrontatamente di sfidare Palmer Luckey, con un nuovo visore per la realtà virtuale (tralasciamo per un attimo che esistono tantissimi altri prodotti simili, tra copie cinesi e tentativi più onesti). Guardate questo video: non so se sia più esilarante il fatto che il prodotto sia nominato “Oculus Killer”, o il fatto che sembri uno spot uscito direttamente dagli anni ’90.
Ma andiamo a vedere quali sono i punti di forza di questo device. Perché per presentarsi in maniera così altisonante ce li dovrà pur avere, no? Ehm… Sicuramente non è il design, così ingombrante da fare tenerezza. Il sistema di controllo, forse? Da quel poco che si capisce si tratta di un tablet (probabilmente cinese), e dunque i giochi sarebbero basati sui motion sensor. Un po’ scomodo per un device che si preannuncia in grado di far girare tutti i giochi PC: immaginate giocare a Call of Duty così! Ma la cosa veramente priva di senso è la necessità di un joypad con schermo (idea già di per sé fallimentare, vedi alla voce Wii U)… quando avete la visuale bloccata dal visore!Â
C’è chi parla di una campagna virale da parte di Oculus. Se davvero fosse così… be’, sono dei dannati geni. Ma, indagando su Reddit, sembra che 3D Head sia il progetto di una persona con molti soldi da parte, che cerca di capitalizzare sciacallando sul successo di Oculus. Il suo nome è Alki David e, tra le sue prodezze, riportiamo l’aver offerto milioni di dollari ai cantanti Chris Brown e Drake per combattere in un incontro di boxe.
Una cosa è certa: Oculus ha talmente successo che per guadagnare un po’ di notorietà c’è gente pronta a usarne il nome per facili guadagni. Noi non possiamo che consigliare a tutti i nostri lettori di diffidare di chi cerca di speculare sulla realtà virtuale (3D Head è il più pittoresco… ma di visori “fuffa” ce ne sono tanti) e credere soltanto a chi, come Oculus VR, sta facendo le cose per bene.Â