2015: l’anno dell’eye-tracking?

Avevamo scritto proprio ieri che Tobii avrebbe portato la sua tecnologia di eye-tracking, Tobii Glasses 2, all’International Consumer Electronics Snow, il prossimo mese. In aggiunta, la compagnia organizzerà anche il Tobii Arcade, un esibizione dove sarà presentato il titolo in realtà virtuale dello studio stillalive, Son of Nor, giocabile con tecnologia eye-tracking.

Fin dal CES 2014 gli sviluppatori di tutto il mondo si sono uniti a Tobii nel creare contenuti per la sua periferica. Lanciato nel corso dell’evento CES Unveiled, Tobii Arcade sarà il primo showcase di app costruite intorno a un sistema di input basato sull’eyetracking. Al CES sarà quindi possibile provare le seguenti demo:

– Tobii Game Analyzer: Uno strumento per i gamer da competizione che permetterà loro di acquisire una padronanza del gioco completamente nuova; potranno infatti ottenere delle statistiche su quello che viene visto e osservato all’interno di un videogioco per trovare la chiave dietro uno stile di gioco vincente. Il gioco lavora in collaborazione con un altro sistema di eye tracking, SteelSeries Sentry.

– Tobii EyeX Interactions: Si tratta di un add-on per Windows che permette di usare lo sguardo come un input aggiuntivo, creando un’esperienza rivoluzionaria, che permetterà agli utenti di accendere il computer con un’occhiata e spostare il mouse dove stanno guardando

– Son of Nor di stillalive studios: Un videogioco action adventure dove i giocatori combattono i nemici usando abilità magiche con i loro occhi: telecinesi, poteri di terraformazione e incantesimi. L’applicazione è studiata per dare tramite l’eye-tracking una “terza mano” e rende possibile svolgere azioni contemporaneamente controllando il proprio personaggio e mirando ai nemici allo stesso tempo. Si può correre simultaneamente in una direzione e mirare nell’altra.

– Overwolf Overlay: Quest’applicazione aggiunge un ricco strato di funzionalità eye-tracking al motore Overwolf, un’applicazione che permette agli streamer di aggiungere al gioco che stanno giocando funzionalità come lo streaming Twitch; in questo modo gli streamer possono ottenere dati, sviluppare delle strategie migliori e aumentare il livello di intrattenimento per il loro pubblico, in base a quello su cui gli spettatori soffermano lo sguardo. 

“Questa è solo una piccola porzioni dei giochi e delle app che renderemo presto disponibili su Tobii Arcade. Il 2015 vedrà anche una forte crescita nel contenuto eye-tracking da parte della community di sviluppatori Tobii, sia dagli sviluppatori indie che da studi globalmente riconosciuti,” ha detto Werner. “Promuoveremo fortemente le app più di successo, per questo incoraggiamo gli sviluppatori a innovare e iniziare a creare, adesso, nuovi contenuti che presto colpiranno le vite quotidiane dei consumatori”.

Per saperne di più su Tobii Glasses 2 non resterà che aspettare il CES 2015, che si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio. 

 

V MENSILE
V007 Mensile