Tobii porta l’eye-tracking al CES 2015

Il Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas si avvicina a grandi passi: si svolgerà dal 6 al 9 gennaio. E già si sprecano le novità sulla realtà virtuale che, per la prima volta, sarà protagonista indiscussa della manifestazione. Alla lista dei partecipanti coinvolti nella VR si aggiunge anche Tobii, una compagnia che ha sviluppato una soluzione di eye-tracking, ossia tracciamento degli occhi. Tobii ha annunciato di essere al lavoro con partner nel campo della realtà virtuale e aumentata, in modo da integrare il proprio sistema di eye-tracking all’interno di tali device. Nella fattispecie, Tobii ha dichiarato il proprio interessare a lavorare con il visore Project Morpheus di Sony.

Durante l’evento, Tobii porterà in mostra l’ultima versione della sua tecnologia, i Tobii Glasses 2; il device è già stato spedito ad alcuni partner nel campo della ricerca e dello sviluppo, anche se solo al CES si verificherà il debutto in pubblico della tecnologia.

Tobii suggerisce che la propria tecnologia potrà apportare dei benefici alla VR, nella fattispecie migliorando i problemi di risoluzione con il cosiddetto “Foveated Rendering“, ossia quel particolare effetto che permette di avere una maggiore focalizzazione in specifici punti d’osservazione (potete guardare l’immagine per capire meglio). 

foveated_imaging

Grazie all’eye-tracking, l’HMD può renderizzare la risoluzione maggiore solo nell’area specifica in cui l’utente si sta concentrando in un dato momento, invece di renderizzare l’intero campo visivo dell’utente, il che aiuta anche a combattere la “sim sickness”.

“Il 2015 sarà l’anno in cui l’eye-tracking farà il suo primo ingresso nel mercato dei consumatori, che avranno la loro prima tangibile esperienza in questo senso: prima con il gaming, poi con l’ergonomia e, infine, con il generico uso del computer,” ha detto Oscar Wernet, presidente di Tobii Tech. “Siamo intenzionati a portare nuovi prodotti sul mercato, non soltanto con Tobii, ma anche con alcuni partner di livello mondiale in queste industrie. Siamo entusiasti di passare dai prototipi a veri prodotti, giochi e app.” 

Tobii presenterà altre tecnologie al CES, che includono SteelSeries Sentry, un eye-tracker ideato per gli streamer e chi compete negli e-sport; un’altra curiosità è invece il Pizza Hut Subconscious Menu, che indicherà ai clienti la pizza che realmente desiderano (presumibilmente tracciando la posizione dell’occhio su determinate immagini). 

Gli SDK di Tobii Glasses 2 saranno resi disponibili nel secondo quarto del 2015, per mettere agli sviluppatori di software di integrare la tecnologia nei loro prodotti.

V MENSILE
V007 Mensile