Tutti si chiedono come sarà l’aspetto finale di Oculus Rift. La risposta giusta è, probabilmente, “bello”, dal momento che Oculus VR ha saggiamente acquisito la compagnia Carbon Design, che già aveva curato il look e l’ergonomia del controller Xbox 360. Anche se in Oculus VR i designer quindi non mancano, la community di appassionati continua a proporre la sua personale interpretazione della tanto agognata CV1.
L’autore di questi nuovi mockup si chiama Syed Rahman, e ha optato per un design elegante e minimalista, che ricordasse degli “occhiali altamente tecnologici”. Rahman è stato ispirato, come tanti altri creativi, dal progetto, anche se il design ancora non lo convince: crede infatti che Oculus VR ha ancora un compito molto importante da svolgerlo, ossia rendere il device attraente.
“Da un punto di vista delle funzionalità, l’Oculus Rift è spettacolare” ha dichiarato. “Ho avuto l’opportunità di visitare i loro quartier generali la scorsa estate e sono stato colpito dalla mia incredibile esperienza lì. La realtà virtuale è il nostro futuro, Ma per giungere a un’adozione di massa dobbiamo superare un ultimo ostacolo. Il design”.
“Per quanto grandioso possa essere il Rift, come potremo mai iniziare a sederci con delle grosse scatole nere attaccate alle nostre facce. Immaginate di camminare in una stanza, solo per vedere i vostri amici e la famiglia che si siedono con delle scatole in faccia. Non credo che diventerà una scena comune molto presto”. L’headset non si discosta troppo dal modello diffuso da Oculus Rift già da parecchi mesi, ma è interessante la considerazione di Rahman, che giustamente ricorda come la chiave per rendere Oculus Rift un prodotto mainstream sarà renderlo familiare e accostarlo a oggetti già entrati nell’uso comune.