A casa di Bilbo Baggins con Oculus Rift

Avevamo già coperto The Hobbit VR Experience, applicazione realizzata da Jaunt, compagnia specializzata nella creazione di esperienze cinematografiche in realtà virtuale. Si trattava di un’esperienza immersiva realizzata in concomitanza con l’uscita nelle sale di Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate. Il software è stato recentemente pubblicato su sistemi Android, come un’app gratuita con pieno supporto a Google Cardboard. La notizia di oggi è che è arrivata anche su Oculus Rift, per PC e Mac.


The Hobbit VR Experience porta gli spettatori nella Contea, un’area della Terra di Mezzo dove vivono gli hobbit, creata per la prima volta nei libri di J.R.R. Tolkien. Il pubblico si muove attraverso una visuale a 360° di quest’area pacifica, seguendo Gandalf, il saggio mago interpretato nei film da Sir Ian McKellen. Gandalf va in giro per la Contea ad accendere dei fuochi artificiali, in maniera simile alla sua prima apparizione nel primo film della trilogia Il signore degli anelli. Si tratta di un’esperienza breve, della durata di cinque minuti, ma la sensazione di essere all’interno del mondo degli hobbit è impagabile.

L’applicazione, anche in versione Oculus Rift, può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale di Jaunt. Sinceramente sono molto emozionato di andare a casa Baggings. Spero solo di non essere di disturbo come i nani perché, si sa, “Bilbo lo detesta!”.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile