Farsi trovare su Steam, sempre più affollato, non è facile per uno sviluppatore. È per questo motivo che a settembre del 2014 Valve ha lanciato la Steam Discovery Update, un sistema che permetteva agli utenti di filtrare le uscite, e si avvaleva degli Steam Curator, individui o gruppi da seguire per ricevere dei consigli. Ma questo sistema sta dando i risultati sperati? Valve dichiara di sì, anche se ci sono ancora delle cose che si possono migliorare.
Da un aggiornamento ufficiale, postato su Reddit, apprendiamo che il nuovo sistema di scoperta funziona: gli utenti possono vedere un mix di nuove uscite, prodotti popolari e suggerimenti basati sui loro gusti; questo sistema sta spingendo gli utenti a vedere e comprare nuovi giochi. Ecco cos’ha da dire Valve in proposito:
Lo Steam Discovery Update nel complesso ha generato un aumento del 30% nelle visualizzazioni delle pagine dei prodotti attraverso Steam, e il servizio “discovery” ha contribuito al 75% del totale di questo aumento delle visualizzazioni. In aggiunta al semplice aumento del traffico, abbiamo anche monitorato attentamente i dati delle vendite, per essere sicuri che stia aumentando la grandezza della torta, invece della sola grandezza delle fette. La crescita globale di Steam non deriva soltanto dalle hit più grandi (che continuano a vedere grande successo), ma anche dai titoli più piccoli che ora possono raggiungere meglio il pubblico adatto per loro.
Valve ha rivelato che gli incassi per le app che non rientrano nei 500 titoli più venduti sono aumentati del 18%, mentre i guadagni giornalieri per app sono cresciuti del 5%. Sembra invece che il sistema dei curator non stia avendo i risultati sperati. Ecco cos’ha da dire in proposito Valve.
Sfortunatamente le interazioni giorno per giorno non sono alte come ci piacerebbe, e sappiamo che dobbiamo fare alcuni cambiamenti per esporre meglio i curator.
Non ci sono soltanto notizie negative: la compagnia afferma infatti che 3.1 milioni di utenti unici sono arrivati a una pagina del negozio attraverso curatore, il che significa che hanno esplorato una lista di curatori o che hanno visto una raccomandazione di un curatore nel loro feed delle attività.
Pensiamo che la nozione generale di contenuti passati in rassegna e curati dalla community ha molto potenziale per aiutare glpi utenti a scoprire nuovi contenuti e compiere delle decisioni meglio informate, ma abbiamo ancora del lavoro da fare per sfruttare al meglio le informazioni generate dai nostri curatori.
Sicuramente, si tratta di funzionalità utili, che hanno permesso a un maggior numero di sviluppatori di trovare il loro posto al sole in mezzo al mare magnum di Steam. E voi, avete scoperto dei nuovi giochi grazie a queste feature di Steam?