Lo scorso ottobre, i creatori dell’innovativo controller a sensori di movimento Leap Motion hanno lanciato una sfida alla comunità di sviluppatori per la realtà virtuale, dove i partecipanti dovevano creare un’applicazione unica o un videogioco facendo uso sia del device Leap Motion che di Oculus Rift.
I finalisti del concorso sono stati votati pubblicamente e oggi sono stati annunciati i vincitori. Il primo premio va Soundscape VR, sviluppato da sandersnake. Il gioco è stato creato usando l’adattatore Leap Motion, che permette di attaccarlo sulla scocca del Rift, in modo tale da rilevare i movimenti delle mani dell’utente. In questo modo, è possibile creare musica semplicemente muovendo le punte delle dita, grazie a una libreria di effetti sonori e percussioni. Soundscape VR è arrivato al primo posto, da un totale di 156 applicazioni proposte. Il secondo posto è stato assegnato a Hauhet di VRARLab, un videogioco che vede il giocatore selezionare i frammenti di una scena semplicemente guardando nella sua direzione, per poi spostarla tramite Leap Motion.
Il terzo posto è stato invece preso da Magicraft, sviluppato da StormBringer Studios, che è al momento approdato su Steam Greenlight. Si possono vedere tutte le interessanti applicazioni proposte sul sito ufficiale di Leap Motion. Ogni vincitore riceverà il proprio premio il prossimo mese, attingendo da un bacino di 75,000 dollari con cui presumibilmente rifinire la propria esperienza.