Il gruppo tecnologico PepperGum Labs ha simulato il potenziale per l’orologio di Apple per lavorare con il display di realtà virtuale Oculus Rift, anche se in modo del tutto non ufficiale.
Come si può vedere nel video di seguito PeggerGum Labs Software Engineer e l’istruttore iOS Ontario Britton hanno creato una sorta di Apple Watch utilizzando gli accelerometri dell’iPhone come un fill-in. Con il dispositivo legato intorno al polso e un DK1 di Oculus Rift Britton riesce a muovere il braccio destro in un’esperienza VR in cui usa i gesti per spostare veicoli ed interi edifici.
Purtroppo sembrano esserci diverse limitazioni all’uso, come ad esempio l’ingresso limitato a un braccio e senza alcun ulteriore finger-tracking per le dita. Questi problemi fanno sembrare notevolmente arretrato il dispositivo rispetto alle altre tecnologie di tracciamento delle mani, come ad esempio il controller Leap Motion e Nimble VR, ma si tratta pur sempre di un esperimento interessante. Chissà se in futuro partendo da questa base non si riesca a creare qualcosa di innovativo…