ALPS VR, un SDK per lo sviluppo cross-HMD

E’ innegabile come il 2014 sia stato un anno particolarmente prolifico per il settore della realtà virtuale mobile, con visori head mounted display (HMD) come Google Cardboard e Samsung Gear VR.

Nel corso dell’ Inition VR Meetup di Londra è stato rivelato ALPS VR, un software development kit (SDK) basato su Unity che permette lo sviluppo cross-HMD. Grazie al toolset implementato gli utenti potranno selezionare quale dispositivo stanno utilizzando oppure creare settaggi e impostazioni per specifici HMD, come la barrel distorsion, la correzione dei colori, l’head tracking e il sistema di navigazione. Il kit al momento include configurazioni già ottimizzate per Altergaze e Google Cardboard, ma in futuro saranno aggiunti anche altri dispositivi tra cui Samsung Gear VR, che comunque può già essere impostato ma solo manualmente. 

ALPSVR_Header2

A questo indirizzo potete vedere un video che mostra come funziona ALPS VR con la famosa demo della Villa in Toscana, dove con pochi semplici passaggi l’utente passa dalle impostazioni di Altergaze a quelle di Google Cardboard e Firefly VR. Dal sito ufficiale potete inoltre scaricare la versione Beta di ALPS VR, mentre ancora non è chiaro quando arriverà la versione definitiva.

Sicuramente questo SDK darà una notevole spinta al mercato della mobile VR, anche se le 500.000 unità vendute da Google Cardboard e la sempre maggiore attenzione dell’industria dimostrano come questo settore si sta già imponendo come un solido punto di riferimento per la realtà virtuale.