Abbiamo parlato più volte di Jaunt VR, una nuova start-up impegnata a realizzare esperienze cinematografiche immersive in realtà virtuale. La compagnia sembra essere in prima linea a esplorare il rapporto che lega laVR e il cinema. Jaunt VR è molto attiva, e ha appena lanciato ben tre nuove esperienze. La prima, e più importante, è The Hobbit VR Experience, che è stata svelata alla prima mondiale di Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate. Usando un visore Carboard, gli utenti possono camminare nella Terra di Mezzo e seguire Gandalf, interpretato da Ian McKellen, attraverso la contea, osservandolo mentre innesca diversi fuochi d’artificio, in maniera simile all’inizio de La compagnia dell’anello. Questo è il primo prodotto tratto da un film realizzato da Jaunt.Â
Sono disponibili anche due nuove app musicali. La prima si intitola ELLE: Jacquie Lee Photo Shoot, e porta gli utenti dietro le quinte di un photo shoot di moda della pop star emergente Jacquie Lee, che è arrivata seconda al talent show di NBC The Voice. L’altra esperienza è un nuovo concerto VR interpretato da R5, un nuovo gruppo pop emergente di Hollywood Records. La app mette in mostra una performance della canzone “Heart Made Up on You”, registrata agli MSR Studios di New York.
Tutte queste app, incluse le precedenti release di Jaunt, possono essere trovate nella nuova sezione dedicata a Carboard del Google Play Store, e possono essere tutte scaricate gratuitamente. Il grande fermento da parte di Jaunt nel mercato Carboard coincide con la notizia che 500,000 unità di questo visore di cartone sono state vendute in tutto in mondo. A giudicare dalla quantità di app che vengono realizzate, e dalla loro tipologia, possiamo presumere che Jaunt VR potrebbe essere la nuova frontiera della VR a scopo pubblicitario.
Clicca sulla copertina per leggere