Nimble Sense VR, il controller per il tracciamento delle mani in VR, ha superato la prima tranche di finanziamenti di $ 120.000, quasi raddoppiando il finanziamento base che si era imposto di raggiungere di $ 62.500.
Mancano, ormai, pochi giorni alla fine della campagna crowdfunding e l’intero team di Nimble Sense VR non vede l’ora che il suo sogno si realizzi: con la cifra raccolta è facile prevedere che le funzionalità del dispositivo si amplieranno notevolmente.
Nimble Sense è un dispositivo grande quanto un pacchetto di chewin-gum e ospita una telecamera infrarossi progettata per rilevare il movimento degli oggetti a una distanza di 70 cm e tracciare, quindi, liberamente, il movimento della mano quando il braccio è totalmente steso davanti l’utente.
Ora che la campagna Kickstarter ha raggiunto più del suo obiettivo, Nimble VR sta cercando di espandere le funzionalità del prodotto aumentando le impostazioni della telecamera e le caratteristiche della relativa interfaccia, rendendole sempre più vicine e somiglianti a quelle di un Pc per smanettoni.
Alimentare un dispositivo VR è sempre e comunque un fattore limitante, perchè qualsiasi fonte di calore vicino al viso non è certo gradevole.
Per ottenere questi livelli di funzionamento si è scelto di mantenere le stesse impostazioni alimentazione di partenza, che sembravano ben funzionare, ma adesso bisogna far spazio all’interno del dispositivo: per ovviare a questo inconveniente il team di Nimble Sense sta cercando di accontentarsi di un frame rate più basso e aumentare il tempo di esposizione per ottenere un campo visivo più lungo suddiviso in 3 gamme (70cm, 100cm, 150 cm), spingendo al limite dell’usabilità il dispositivo USB.
Grazie al nuovo e maggiore raggio d’azione, a un frame rate che va da 1 Hz a 45 Hz e ai controlli della velocità che variano tra i 0,1 ms e i 4 ms, gli sviluppatori potrebbero utilizzare il dispositivo per una vasta serie di applicazioni e non limitarlo soltanto al monitoraggio delle mani.
Nimble Sense potrebbe essere un’ottima guida per i robot o tracciare persino i piedi dell’utente e sembra che, pur essendo relativamente nuovo sulla scena, si stia rivelando un ottimo concorrente di Leap Motion.
Clicca sulla copertina per leggere